domenica 26 agosto 2007

FRAMMENTI ANTICAMENTE ATTUALI



Il vostro amico Gwencalon ha da segnalarvi qualcosa d'interessante, frasi, fotogrammi senza tempo, apparentemente poco serie, ma decisamente penetranti, Lui prima dell'entrata di uomini che hanno tracciato solchi profondi nella Cultura, vuole cimentarsi in qualche frase ad effetto, eccone alcune uscite dal suo cervello bacato.

La politica serve per non risolvere i problemi, i quali devono essere risolti dalla gente comune.

Ci sono persone che hanno dubbi,i burocrati non né hanno, quindi in mondo progredirà attraverso i dubbi.

Ho chiesto ad un burocrate sé da giovane era creativo, poi ho visto sua moglie ed ho capito.

Ci sono persone così attaccate al denaro che sarebbero capaci di rubare denaro ad un elemosinante, per darlo ad un riccone in cambio di elemosine.

Ci sono scrittori pieni di arie, io preferisco scrivere a casa, con le finestre chiuse,così eviterò di prendermi un raffreddore.

Sono un ignorante e me ne vanto, è l'unico modo per evitare di partecipare ad un talk show.

Ci sono due tipi di realtà, quella che uno immagina debba avvenire, quindi ci lavora per determinarla,e quella imposta,per la quale sei seduto su un sofà a 5 cm da un burrone.

Bisogna ridere delle nostre superiorità, ed invece ridere delle nostre inferiorità, quindi per vivere bisogna far leva sulle nostre inferiorità.

Se qualcuno vi chiede del denaro per avere libero accesso all'eden, ditegli di aver appena comprato il Colosseo e di andare a ritirare l'assegno all'interno del circo da Felix V.

I geni sono poco appariscenti,quelli che dicono di avere molto acume sono in ogni dove, ma tolgono ogni dubbio sul loro sapere alla loro prima frase.

Un uomo politico sa tutto,un militante politico crede di agire per il bene comune, un aderente a qualche scuola di pensiero dice di voler salvare il mondo, io non ho di queste pretese, ma rido delle avversità della vita,diffido di quelli che vogliono salvare troppa gente, normalmente hanno il loro piede infilato in un tombino ed imprecano contro il mondo.

Ieri ho visto un dogmatico, era incerto se togliersi un moscerino da un occhio o evitare una trave di legno che gli stava cadendo sulla testa, ha scelto la prima opzione, per fortuna al momento dell'impatto il suo cervello non era presente, mentre dettiamo queste note non è ancora ritornato.

Gli incompetenti non sanno, ma sono umili,e vogliono conoscere,i competenti sanno tutto e sono pieni di sé, perciò il mondo deve essere messo nelle mani degli incompetenti.


Fin qui Gwencalon a fare da apripista, ma eco l'entrata di spericolati sciatori, sentiamo cosa hanno da dirci.

Oscar Wilde: Londra abbonda troppo di nebbie e gente seria, se siano le nebbie a produrre gente seria o la gente seria a produrre le nebbie, non saprei dire.

Albert Einstein: Non tutto ciò che può essere contato conta, e non tutto ciò conta può essere contato.

George Bernard Shaw: L'uomo ragionevole si adatta al mondo, l'uomo irragionevole pretende che il mondo si adatti a lui, perciò il progresso è opera degli uomini irragionevoli

Seneca: Non è mai esistito ingegno senza un po' di pazzia.

Mark Twain: Per avere successo nella vita, tutto quello che occorre sono l'ignoranza e la sicurezza di sé.

Rabindramath Tagore: Una vera educazione non può essere inculcata a forza dal di fuori,essa deve invece aiutare a trarne i benefici alla superficie, i tesori di saggezza nascosti sul fondo.

A De Saint-Exupery: Amare non è guardarsi l'un l'altra, ma guardare insieme nella stessa direzione.

Sun Tzu: Il meglio del meglio non è vincere cento battaglie su cento, bensì sottomettere senza combattere.

Ezra Pound: Il pensare divide, il sentire unisce.

Umberto Eco: La saggezza non sta nel distruggere idoli, sta nel non crearli mai.

Seneca:Solo chi non sa dove andare può arrivare lontano.

Mark Twain: Non abbandonare le tue illusioni, se le lascerai continueranno ad esistere, ma avrai cessato di vivere.

Oscar Wilde: L'immaginazione e una qualità che è stata concessa all'uomo per compensarlo di ciò che egli non è, mentre il senso dell'umorismo gli è stato dato per consolarlo di quel che egli è.

Bene la cavalcata è terminata, alla prossima

GWENCALON.

Nessun commento: