giovedì 31 maggio 2007

LE VIE DELL'AMORE

Ho deciso che da oggi vi parlerò della vita e delle vie che si incontrano, si attraversano o s'imboccano durante il cammino. Per farlo bisogna prima ben sapere quale strada si vuole percorrere: io ho scelto le vie dell'amore.
Se c'è amore, c'è speranza, per una vera serenità, per una vera pace, per il raggiungimento di un'armonia interiore.
Ma chiariamo un po più in modo approfondito il concetto di amore: questo sentimento prezioso è il fondamento di ogni pratica spirituale. Innanzitutto rappresenta il riconoscimento dell'esistenza dell'altro e si fonda nel rispetto vero dell'essere umano che tenda alla difesa dei suoi diriti morali e civili. L'Amore è una forza così potente da poter modificare la realtà senza che nessuno possa realmente accorgersene finchè il suo processo non è in una fase di staticità momentanea. Mi spiego meglio: se provo amore per il mio prossimo in generale o per una persona in particolare, tutte le mie azioni saranno tese al suo benessere ed alla sua felicità interiore, ma il mio prossimo o quella data persona si accorgerà dell'effetto del mio amore solo nel momento esatto in cui vedrà mutare se stesso in tante cose, nel suo modo di essere, di vedere le cose, e così via. Se ne potrà accorgere ancor meglio nel momento in cui questo amore gli verrà a mancare anche solo per un breve lasso di tempo.
Per questo motivo l'amore , così come altri sentimenti, ha una grande valenza a livello interiore e mentale di cui noi spesso non teniamo in giusto conto, perchè diamo tutto per scontato e non lo consideriamo un continuo procedimento di acquisizione dovuta al nostro impegno quotidiano . L'amore ai massimi livelli può donare veramente la felicità, che non è altro che tranquillità e pace nella mente.
Elfride - Shanti

Nessun commento: