lunedì 28 maggio 2007

L'importanza delle parole

Molto spesso, le persone non si rendono conto dell'importanza che hanno le parole, anche se sono una netta minoranza rispetto ad altre forme di linguaggio umano. Ciò perchè il linguaggio dei gesti è quello più uilizzato, anche se a prima vista potrebbe non sembrare.
In ogni caso non si sa più dare il giusto valore ad alcune parole: vengono usate troppo spesso parole importanti,che gli esseri umani sono abili nello svuotare completamente del loro senso più vero ed importante: ce ne sono tantissime, potrei fare solo un esempio di come , in questa società, cosiddetta progredita, ci si riempia la bocca di parole che esprimono concenti fondamentali, che non hanno nessuna rispondenza sul lato pratico: solidarietà, accoglienza, integrazione. Ma quanto di queste parole viene realmente e concretamente messo in pratica. Se così fosse, non ci sarebbe nemmeno più bisogno di chiamare in causa questi termini.
Ecco perchè, a mio modesto parere, preferisco essere solidale in ogni occasione di difficoltà con il mio prossimo, accogliere con amorevolezza chiunque incontri lungo la strada, ed essere io per prima a volemi integrare con chi ha una cultura, religione, o stato diverso dal mio. Non si può sempre aspettare che siano gli altri a realizzare i sogni che l'uomo si porta e si tramanda, ed i valori universali in cui crede e per cui si batte. Non credete ?

Elfride

Nessun commento: