martedì 5 giugno 2007

CAPACITA' CRITICA.

Spesso uno si chiede dove ha origine la svolta per la propria esistenza,come cambiare in meglio la vita.
Taluni la cercano attraverso pacchetti preconfezionati dettati dal mito dell'omologazione, guardando la televisione che pare avere la ricetta giusta per ogni cosa, oppure infilandosi negli imbuti pericolosi delle scuole di pensiero odierne, diventando non un libero pensatore in grado di vedere con i tuoi occhi la realtà circostante, bensì un soldato con i paraocchi in dotazione,senza potere di discernimento.
Che rimane per esseri che vogliono uscire dalle sabbie mobili del conformismo e dai ciarlatani di professione? rinchiudersi in se stessi in qualche formicaio urbano, come moderni eremiti, alla ricerca di qualche messaggio di speranza aereo da far viaggiare?
La ricetta è semplice, per nulla complicata, ascoltare il proprio cuore, lasciargli la possibilità di fluire verso l'esterno ed agire è così Io ho fatto.

Da poco sono ritornato in Italia, a Rieti, ogni martedì seguo con interesse assieme alla mia compagna, vera artefice di un gruppo che si occupa di scrittura creativa per persone con disabilità, è uno strumento formidabile per far uscire dal guscio qualsiasi essere,che sia con problemi fiscici rilevanti oppure no.
Quando risiedevo all'estero ad un certo punto della mia esistenza fui in condizioni gravi, ricostruire la mia vita da zero, dopo aver messo tutto me stesso in un'attività umanitaria a cui credevo fermamente, ma amministrata con freddezza, in questi giorni ho scoperto che la mia ricostruzione complessa partì da quattro elementi, vero autentico motore della vita:
la speranza, l'istinto, l'amore e il discernimento, ma per far partire tutto ciò utilizzai uno strumento fondamentale senza saperlo, si chiamava "scrittura creativa" oggi ho compreso che è stato lo strumento che ha ridato speranza a me stesso, fatto viaggiare idee piene di energie.
In quei giorni mi accaddero cose strane, difficoltà assortite, ma incominciai ad andare in una bilbioteca, sedermi senza volerlo in un posto per scrivere, senza avere la minima idea di cosa mettere su carta, ed il miracolo accadeva, racconti in serie che uscivano dalla mia insaziabile penna, come un fiume in piena, divertenti, avventurosi,sentimentali, pieni di fantasia e potere imaginativo, come se centinaia di scrittori immortali mi sostenessero nello sforzo, uscivo da quel luogo felice, perfetti sconosciuto erano estasiati nel vedermi scirvere.
Poi il mio arco di capacità come scrittore che si apliavano a dismisura, dai piccoli racconti a quelli grandi, ricerche per cose da raccontare, ora sono in grado di scrivere su ogni soggetto, progetti di libri da scrivere che aumentano di settimana in settimana, 110 racconti scritti in 3 anni, taluni molto grandi, il resto raccolte di piccole e medie storie, presto il mio primo libro che verrà pubblicato.

Ma tutto da dove è partito? da ricette miracolistiche e scorciatoie caotiche? no! da uno strumento chiamato "scrittura creativa", quel mezzo mi ha fatto ricongiungere con me stesso e con il mondo intero.

Si parla tanto di come far star meglio le persone in questa epoca contemporanea, non ci si rende conto che è così facile, qualsiasi essere su questa terra dovrebbe dedicare 2 ore del proprio giorno a fare su propria libera scelta scrittura creativa, oppure usando lo strumento creativo realizzare arti figurative, musica,recitazione, danza,magari nei luoghi di lavoro prevedere un'ora da dedicare a tale mezzo espressivo, la qualità delle aziende e dei dipendenti avrebbe un salto di qualità decisvo, l'economia pure, senza seguire i listini di borsa o fumosi discorsi di qualche sapientone.
Ma ciò che accadrebbe sarebbe molto semplice, centinaia di esseri conoscerebero meglio se stessi, ci sarebbe una crescita di capacità critica, ed il singolo individuo diverrebbe il motore autentico di una Società dove tutto partirebbe dalle decisioni su base singola di ogni uomo e donna presente, nessuno sarebbe più un suddito, ma un "socio" di una Società dove la crescita culturale scaccerebbe qualsiasi tentativo assolutista.

Fin qui queste riflessioni, ma ora state per entrare nel campo delle fiabe, delle cose impossibili da realizzare e che invece sono accadute, grazie ancora una volta dalla "scrittura creativa".

Fin dall'età adolescenziale sognavo di avere una donna sentimentale, romantica, dalla forte capacità creativa come me o anche di più del sottoscritto,vivere in un luogo di pace, in centro Italia, in una casa che fosse un'oasi creativa e solare, dove entrambi scrivessero libri ogni giorno e potessero scrivere il grande romanzo infinito della vita, dandosi affetto, idea irrealizzabile vero?.
Anni di ricerca vana, inutili sforzi di ricerca di qualche luna nel pozzo... poi il miracolo, inizio a scrivere storie d'amore, quasi ottocentesche, personaggi moderni fuori del tempo, esuberanti....impossibili da trovare al giorno d'oggi...ma evidentemente quelle storie erano piene di energia, devono aver viaggiato per l'atmosfera, ed un giorno Io che faccio per passatempo un semplice test su un sito in internet, ma senza nessuna finalità di nessun genere...ma mi sbagliavo....pochi giorni....chi trovo un giorno nel mio e-mail?
Una donna che mi scrive, vive a Rieti...esattamente in centro Italia.....scrittrice.....romantica e sentimentale, incominciamo a parlarci al telefono....punti di vista comuni incredibili, uguali percezioni...poi prendo armi e bagagli e volo a Rieti..in una città pacifica, in una casa che è un'oasi solare di creatività, Io e lei che scriviamo tutti i giorni, ci leggiamo a vicenda le nostre storie, allegria dominante, da poco abbiamo iniziato il grande libro della vita assieme, con progetti comuni da creare.

Ma vi rendete conto cosa può fare la "scrittura creativa?" è una fiaba, un sogno irrealizzabile si è compiuto quando Io Attilio Saletta faccio 51 anni in 24 settembre, la mia Elfride dai vestiti sgargianti, dalla infinità creatività mi sta trasportando verso la realizzazzione di una grande realtà chiamata "amore" l'unico autentico motore della vita, ma per azionarlo ho dovuto azionare una speciale magica chiavetta chiamata"scrittura creativa" uno strumento infallibile per ritrovare te stesso e saper ascoltare il tuo cuore senza interferenze da "carta da bollo".

Usate anche voi tale strumento, magari dopo che il Governo avrà deciso l'intoduzione di una nuova tassa, il giorno dopo sarà stata cancellata per effetto di qualche "scrittura creativa" che avrete scritto prima di andare a dormire, le fiabe irrealizzabili ottenute le possono realizzare tutti, non hanno bisogno di alcun copyright, fatemi sapere.

ATTILIO SALETTA.

Nessun commento: