venerdì 29 giugno 2007

PAROLE DAI MOLTI SIGNIFICATI

La vita è fatta di azioni, decisioni, battaglie, ma a fare da sfondo ci sono le parole, a seconda di come si usano, le azioni stesse prendono strade diverse, anche su termini altisonanti e che apparentemente sono semplici da comprendere e far mettere in azione.

Prendiamo una parola oggetto di mistificazione continua "LIBERTA'".

Quanta distruzione si è creata in nome di tale termine, nel corso delle epoche quanti capi popoli hano usato questa parola prima di andare al potere, poi una volta nella stanza dei bottoni sono diventati dittatori dispotici, ma che hanno usato lo stesso termine per giustificare le loro azioni per distruggere la "Libertà di pensiero e di azione di uomini e donne dallo spirito libero".

Si potrebbero scovare con semplicità migliaia di episodi di questa natura ed in tutte le epoche, non ha importanza di quale fazione pseudo-politica era al potere,questo è stato l'elemento comune, usata la parola libertà per i più distanti concetti ed azioni del termine stesso, anche oggi è così.

Ma non solo questa mistificazione agisce nelle stanze del potere dalla illogicità perenne, anche in pseudo-culturali-umanistiche scuole di pensiero, non fanno altro che parlarti di libertà tutti i giorni, poi quando tu cerchi di immetterla nella tua vita, usarla con i concetti che ti paiono sviluppatori di nuova conoscenza, aprire le porte alla capacità critica ed al discerimento, alla tua forza creativa, la maschera viene scoperchiata, sei dichiarato "PERSONA PERICOLOSA" .

Inizia immediata un'operazione di terra bruciata attorno a te, l'assolutismo da organizzazzione segreta inizia ad agire in nome della "LIBERTA'" .

Pseudo amici cercano di convincerti di diminuire la tua carica creativa, che le tue idee non sono importanti, che solo gli uomini dalle mascelle squadrate e dalle grida animalesche sono i detentori della libertà.

Poi ecco gli stessi esseri giudicare i passanti che camminano sulle strade, decine di "DETENTORI DELLA VERITA' ASSOLUTA IN MINIATURA IN AZIONE" emettono sentenze senza appello, etichettatori di professione.

Ma per fortuna qualcuno riesce ad uscire da tali pericoli da oblio perenni, i costi sono altissimi all'inizio, ma i sogni iniziano ad agire, smuovono montagne, escono alla luce del sole, navi che si distaccano da pericoli di icberg con una parte scoperta dai colori sgargianti, ma una parte interna grigia e fitta di ragnatele comandate da "SERIUS SUPREMUS" trattati dai suoi sudditi come qualche divinità pagana da "Tempio maledetto".

Qualcuno si è salvato, ora usa il meglio di tutta la conoscenza presa da ogni angolo del sapere per dare nuova linfa alla sua forza creativa, certo è vero i soldati in armi che lui ha lasciato lo temono per la sua innata passione per la libertà, sono terrorizzati dalla sua capacità critica, ma lui è felice, i suoi sogni camminano, disintregano false verità di esseri che sembrano avere dentro il loro animo solo carta bollata e decine di documenti su come indossare la cravatta vicino alla vita, lui preferisce indossare abiti consoni alla sua rinnovata capacità di affrontare la vita con spirito critico, senza dover dare ascolto a nessun " CAPO SUPREMO" .

La vita di lui diventa reale, i suoi sogni camminano, incontra l'amore, ma ottiene diversi diritti mai presi, diventa motore attivo della sua vita e di quella di altri, ma senza mai arrogarsi stupidi diritti da sapientone, prendendosi in giro, ironizzando su chi si prende sul serio, la logica entra a far parte pienamente del suo vivere, senza prendere ordini da uomini e donne dalle molte stellette, il suo potere di scelta è grande, poi la sua più grande vittoria sana, il suo più grande diritto negato, sancito da migliaia di ordinamenti pomposi, ma anche questo materia di mistificazioni a non finire "IL DIRITTO DI ESPRIMERE LE PROPRIE OPINIONI" che sgorgano da lui stesso, appresi in assolutà libertà , senza alcuna indicazione, solo dando ascolto al suo cuore, nessuno è più capace di dirgli "TU NON PUOI PARLARE, LE TUE IDEE SONO PERICOLOSE, TROPPO FANTASIOSE".

"Fridrich Von Hayek: chi possiede tutti i mezzi stabilisce tutti i fini".

" Giovanni Giolitti: il miglior sedativo per un rivoluzionario consiste in una poltrona ministeriale che trasformerà un insorto in un burocrate".

" Karl Popper: una Società aperta è una società dove i singoli sono chiamati a prendere decisioni personali, una società chiusa è una società chiusa e pietrificata che comprime l'uomo, una società aperta libera la fantasia e le capacità critiche dell'uomo".

" Oscar Wilde: niente che valga la pena imparare può essere insegnato".

" Albert Einstein: la fantasia è più importante della conoscenza".

" Ludwig Von Mises: la scomparsa del senso critico è una seria minaccia alla preservazione della nostra società, rende facile ai ciarlatani imbrogliare la gente".

"Oscar Wilde: l'egoismo non consiste nel vivere come ci pare a noi, ma esigere che gli altri vivano come pare a noi".

" Albert Eistein: analizzando tutte le idee, ho capito spesso che tuti sono convinti che una cosa sia impossibile, finchè arriva uno sprovveduto che non sà e la realizza".

" Oscar Wilde: un'idea che non sia pericolosa non è degna nemmeno di essere chiamata idea".

Coclusione scontata: Quanti Lorenzo Il Magnifico in incognito ci sono nel mondo, ma che temono di dire ciò che pensano, per timore di non essere capiti, uscite allo scoperto, non temete qualche decisa "Congiura dei pazzi" fatta da esseri che muovono le loro armi annienta personalità in nome della libertà, dicono che i pazzi sono i sognatori, ma sono loro i congiuratori, sono facili da individuare, sono soliti guardare le persone dall'alto in basso, camminare come caporali che hanno "carta bianca" in nome della libertà di cancellare la creatività altrui,non dategli importanza, passate innanzi ridendo, è un mezzo che loro non conoscono e da tempi remoti che non si fanno una bella risata sincera.

Firmato: Graucho Marx.

Nessun commento: