lunedì 2 luglio 2007

L'UMILTA' E L'ONESTA

"L'umiltà e l'onesta spesso attirano persone che hanno la tendenza ad approfittarsi degli altri" questo è uno dei pensieri del Dalai Lama .
Tutti gli eventi sono il risultato delle nostre azioni e quindi nel caso dovessimo trovarci di fronte a tali persone abbiamo il dovere di prendere delle "contromisure", non tanto perchè ci hanno fatto del male , ma per il loro bene a lungo termine.
Ogni azione , anche nei momenti più insidiosi e pericolosi, strazianti o di grande tensione fatta con spirito amorevole non può non lasciare una traccia.
Esistono vari tipi di azioni: quella fisiche, verbali e mentali.
Le azioni fisiche possono modificare il nostro stato esteriore o alcune situazioni, le azioni verbali hanno già un'importanza superiore perchè l'uso della parola e non del corpo riflette sulla persona che la riceve degli effetti più forti sia negativi che positivi, ma in qualche modo può modificare la realtà.
Ma poichè tutti gli eventi in definitiva, dipendono dalla nostra mente lo stato mentale è uno stato superiore, che ci permette se intriso di pensieri positivi di liberarci da ogni emozione negativa.
Questo è molto importante, perchè nelle emozioni positive risiede anche e forse prima di tutti il sentimento della com-passione, oltre che dell'amorevolezza e della gentilezza dell'animo.
Quindi se parliamo di umiltà, potremo dire, a mio parere, che la persona umile è quella che più riesce a sviscerare tutti i meandri del significato profondo dell'esistenza ed essendo anche onesta riuscirà ad accettare il proprio limite e a comportarsi corretamente verso il proprio prossimo, senza conflitti, perchè il conflitto è il cancro della mente.
Quindi per concludere almeno per ora, consiglio di dare vita dentro di sè sempre e comunque ad atteggiamenti pacifici e positivi verso i nostri simili, ricordandandoci sempre che sono preziosi e fanno parte di un tutto all'interno del quale ci siamo anche noi.
Pace e serenità
da SHANTI ELFRIDE

Nessun commento: